Ultimi articoli

Bandiera Kosovo : la giovanissima vince per concorso.



Giovani bandiere: la
bandiera del Kosovo

Domenica 17 febbraio 2008, ore 15:50, Pristina: “Noi, rappresentanti del nostro popolo, eletti democraticamente, dichiariamo il Kosovo essere indipendente e sovrano". Questa la dichiarazione di indipendenza della neonata Repubblica "democratica, laica e multietnica", neonata così come la nuova bandiera del Kosovo, scelta grazie ad un concorso e pronta a sventolare da tutte le aste per bandiere del Paese.

Simbolo di indipendenza e unità

In concomitanza con la dichiarazione di indipendenza del Kosovo, fu selezionata la nuova bandiera nazionale. Pensata per esprimere lo spirito di rispetto e tolleranza verso tutti i gruppi etnici presenti nel Paese, venne scelta tramite un concorso: quella più votata dall’intera popolazione tra le proposte selezionate, sarebbe diventata la nuova bandiera Kosovo.

La giovanissima bandiera del Kosovo era ed è composta dal profilo geografico del Paese, sormontato da sei stelle. Il profilo del Kosovo è disegnato in giallo su fondo blu, colori che evocano quelli dell’Unione Europea, mentre le sei stelle sono bianche e rappresentano le comunità etniche che compongono la popolazione: albanese, serba, turca, rom, bosniaca e gorana. Un insieme di popolazioni che convivono e prosperano in armonia.

Le bandiere delle nazioni, storia e speranze

Come tutte le bandiere nazionali, anche la bandiera del Kosovo, nata solo nel febbraio 2008, rappresenta le speranze e gli ideali del Paese nel momento dell’indipendenza. Queste bandiere sono ricche di storia e sono simboli importanti, da esporre sui pennoni per bandiere da esterno per mostrare il senso di appartenenza alla comunità-Stato. Proprio in quanto simbolo degli ideali di un Paese e simbolo di appartenenza, le bandiere da esterno devono essere resistenti agli agenti atmosferici e durature nel tempo.

Scopri tutti i nostri prodotti e scegli le bandiere e gli accessori che preferisci: per richiedere informazioni contatta adesso il personale del Centro Forniture!

Contattateci per richiedere maggiori informazioni!